Posso partecipare alla Gravellata con una bici da corsa moderna?

ste1

EFFETTO STRADE BIANCHE…..

“Posso partecipare alla #Gravellata Monferrato anche se la mia bici da corsa non è d’epoca?”
Alle vostre domande (effetto delle Strade Bianche di sabato?), rispondiamo: sì, il percorso della Gravellata (e  anche quello della Monsterrato) è percorribile anche con bici da corsa moderne, a patto che vengano seguite alcune semplici indicazioni sulla preparazione della bici e sulla tecnica di guida nei tratti sterrati.
Per quanto riguarda la preparazione della bici, ecco i consigli essenziali di Paolo Sterpi, della CICLI DIONISO di Novi Ligure che sarà presente alla Gravellata mettendo in mostra alcuni modelli gravel che potranno essere anche provati sul campo
“I settori di strada bianca inseriti nel percorso della Gravellata presentano in massima parte un fondo piuttosto compatto, con ghiaietta e brecciolino. Salvo condizioni meteo estreme, sono percorribili anche con una bicicletta da corsa. Consiglio di montare due ruote tradizionali, evitando quelle rigide ed a medio o alto profilo. Per le gomme, optate per la sezione più grande possibile in considerazione del passaggio ruota, e comunque minimo da 25. Consiglio infine un nastro manubrio imbottito e, se possibile, una sella comoda che assorba bene i contraccolpi. Montate infine rapporti più agili del solito: sulle salite sterrate vi salveranno la gamba”
Chi volesse partecipare alla Gravellata con una bici da corsa moderna segua queste semplici ma fondamentali indicazioni.
Nei prossimi giorni #LucaZuccotti (diesse Federciclismo specializzato in fuoristrada) darà alcuni consigli per la tecnica di guida sulle strade bianche

La Gravellata Monferrato, 13-14 maggio 2017,  Vignale Monferrato
– La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, Camagna, 3 settembre 2017, 7/a prova del Grand Tour Storico e Gravel
Academy Strade Bianche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...